Politica aziendale

La direzione ha adottato un sistema di gestione integrato in quanto lo considera un elemento fondamentale per la gestione aziendale.
I settori merceologici nei quali opera l’azienda: fashion, complementi di arredo ed automotive richiedono, oltre che competenza specifica, anche una solida ed efficace capacità organizzativa che permetta all’azienda di essere strutturata per affrontare rischi ed opportunità.
L’azienda è consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenti nel mondo un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati. Gli impegni sottoelencati vanno anche in questa direzione.
L’azienda pertanto è fortemente votata al rispetto degli impegni con i clienti, dell’ambiente, del sociale, della salute e sicurezza dei lavoratori e della prevenzione della corruzione attraverso una serie di impegni di seguito descritti:

  • rispettare la legge italiana ed internazionale, le raccomandazioni dell’ILO e dell’ONU in materia di età lavorativa, opponendosi all’utilizzo del lavoro infantile e gestire una serie di azioni per il recupero di eventuali bambini trovati in situazioni di lavoro ricadenti nella definizione di “lavoro infantile”, promovendone l’educazione;
  • evitare ogni forma di lavoro forzato ed obbligato;
  • garantire un luogo di lavoro salubre, sicuro, che rispetti l’ambiente coinvolgendo il personale ed assicurare loro la necessaria formazione;
  • garantire la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
  • non attuare alcun tipo di discriminazione in relazione a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica.
  • non utilizzare né favorire in alcun modo punizioni corporali, coercizioni mentali o fisiche o violenza verbale nei confronti dei lavoratori;
  • rispettare l’orario di lavoro previsti dalle leggi in vigore e dal CCNL applicato;
  • garantire il rispetto dei minimi contributivi legali e comunque di un salario che soddisfi i bisogni essenziali;
  • conseguire e mantenere la prevenzione dell’inquinamento ambientale e la prevenzione dei rischi e delle malattie professionali per i lavoratori, attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane, tecnologiche e materiali, in un processo continuo di miglioramento della gestione aziendale;
  • utilizzare attrezzature, impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle norme vigenti e di quelle volontarie sottoscritte, in materia etico-sociale, di qualità, di anticorruzione, di ambiente, sicurezza e prevenzione degli incidenti;
  • ridurre gli impatti negativi nei confronti dell’ambiente, degli infortuni, delle lesioni e delle malattie professionali;
  • impegnarsi a promuovere una cultura che veda le sostanze stupefacenti di qualsiasi tipologia e specie, e l’abuso di alcool, come sostanze pericolose per l’essere umano e le sue attività compiute, non solo in ambito aziendale;
  • controllare il personale coinvolto nella produzione aziendale, in conformità a quanto permesso dalla normativa applicabile, per scongiurare qualsiasi situazione di dipendenza da alcool a droghe;
  • vietare assolutamente di attuare comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;
  • rispettare rigorosamente la legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione;
  • incoraggiare la segnalazione di possibili azioni corruttive, mettendo a disposizione di dipendenti e di stakeholders gli strumenti per segnalare comportamenti non in linea con le relative politiche aziendali e tutelando i segnalatori da eventuali ritorsioni;
  • avere una funzione di auditing per la prevenzione della corruzione, cui è garantita piena autorità e indipendenza;
  • sensibilizzare e formare i propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;
  • coinvolgere il personale interessato per ottenere maggiori benefici sugli impegni presi;
  • coinvolgere il personale interessato per ottenere maggiori benefici sugli impegni presi;
  • adottare un codice di condotta aziendale cui gli stakeholder devono attenersi

Nei confronti dei clienti e degli stakeholder interessati alla qualità, invece la direzione intende definire precisi obiettivi ed impegni per il sistema.
Tutti i processi aziendali sono pianificati e regolamentati in un Piano di miglioramento costituito da indicatori e parametri di misurazione dei seguenti macro-obiettivi:

  • ricercare la piena soddisfazione del Cliente fornendo prodotti e servizi conformi agli standard contrattuali e alle loro aspettative;
  • ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e di mantenerlo nel tempo;
  • conseguire e mantenere la qualità, gli obiettivi e i traguardi aziendali attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane, tecnologiche e materiali, in un processo continuo di miglioramento della gestione aziendale;
  • utilizzare impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia di igiene di ambiente di lavoro, sicurezza e prevenzione;
  • lavorare con personale motivato, consapevole e formato sull’intero Sistema di Gestione Aziendale;
  • preventivare le esigenze di tutte le parti interessate pertinenti al business aziendale e cercare di soddisfarle;
  • garantire redditività all’impresa al fine di reperire i fondi necessari al miglioramento continuo ed alla remunerabilità dei soci.

Tale impegno costituisce elemento di base per costruire un programma di miglioramento basato su elementi oggettivi e misurabili nel tempo. Tale impegno sarà formalmente riesaminato annualmente per verificarne la necessità di modifica.
Ogni persona, identificata in tutta la documentazione di Sistema, mediante la descrizione della propria funzione, è responsabile di applicare le prescrizioni dei documenti stessi nell’area di sua competenza.
Chiunque abbia funzioni di responsabilità assegnate nel Sistema di Gestione può delegare l’espletamento di tali funzioni a personale alle proprie dipendenze, ma non può delegare la responsabilità.

 

 

Corridonia, 10 Gennaio 2022

 

 

 

 

Presidente
Daniele Lattanzi

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